Generalmente appare a causa di una fioritura batterica. Succede nelle vasche nuove dove c'è instabilità nel sistema o in presenza di eccessivo carico organico.
Generalmente appare in caso di presenza di alghe unicellulari in sospensione, in vasche dove sono presenti troppi nitrati, fosfati o una luce non idonea.
Le alghe sono un parassita che si manifesta per eccesso di nitrati, fosfati o illuminazione eccessiva o errata. I nitrati e i fosfati derivano da rifiuti dei pesci o da approvvigionamento di acqua non idonea.
Ammoniaca e nitriti derivano da colonie batteriche instabili o insufficienti. Quando le colonie batteriche stanno lavorando correttamente e hanno abbastanza spazio, portano questi valori tendenti allo 0.
I nitrati sono un risultato naturale di detriti dei pesci. Se si nota un incremento, la causa potrebbe essere rifiuti eccessivi oppure non si stanno facendo abbastanza cambi d'acqua, oppure c'è la necessità di aggiungere filtrazione per la denitrificazione di batteri anaerobici.
I detriti si manifestano quando c'è troppo carico organico nella vasca. Un pò di detrito è normale, ma una quantità eccessiva può significare che non ci sono abbastanza batteri buoni per trattare il rifiuto organico.